Zanga Angelo con lo shworoom in provincia di Bergamo a Boltiere, dispone di lubrificanti e olii industriali.
Olii e lubrificanti visibili presso il nostro showroom a Boltiere in provincia di Bergamo.
Un lubrificante è una sostanza, in genere liquida, che interposta tra due superfici ne riduce l’attrito e l’usura. Esso crea un sottilissimo strato che consente la separazione fra le due superfici a contatto.
Il lubrificante è un elemento essenziale per ogni meccanismo, dal più modesto e semplice al più complesso, che abbia parti in movimento, necessita di essere lubrificato.
Uno degli usi più noto a tutti è quello della lubrificazione dei motori delle nostre automobili.
L’olio è indispensabile per evitare che i segmenti elastici del pistone vengano a contatto con la camicia dei cilindri.
Oltre agli olii motore esistono tantissimo tipi di olio per le esigenze sia nell’ambito dei trasporti/movimento terra che nelle industrie di ogni genere (metalmeccanica, tessile, ect.)
Gli oli lubrificanti possono essere classificati in più modi e possono avere più classificazioni impresse sopra la loro confezione, quali:
Basate sulle prove d’omologazione viene specificato quale test l’olio ha superato e il grado delle sue performance, come le API, JASO, MIL, ecc.
La sua funzione è quella di lubrificare, creando un foglietto tra le superfici solide in movimento, in modo da ridurre l’elevato coefficiente di attrito e usura a causa delle proprietà specifiche delle superfici.
Questi lubrificanti sono chiamati materiali intermedi e la loro funzione è quella di ridurre l’attrito e l’usura tra le parti a contatto.
Il termine lubrificante è molto generico; esso può presentarsi in qualsiasi stato fisico: liquido, solido, gassoso e anche semi-solido o viscoso.
Normalmente il lubrificante contiene il 90% di olio base (molto spesso di origine minerale) e il 10% di additivi.
Negli ultimi anni, con il progredire della tecnica e con l’aumento delle potenze specifiche dei motori, altre sostanze chimiche sono state aggiunte o sostituite agli oli base minerali.
Fra queste si ricordano basi idrogenate, poliolefine, esteri, silicone e molte altre sostanze di sintesi.
Gli additivi hanno il compito di potenziare le caratteristiche degli oli base aumentandone la viscosità, l’indice di viscosità, la resistenza alla corrosione, alla ossidazione e dare una caratteristica antischiuma, diminuendo l’attrito e aumentando il potere disperdente degli stessi.
Fra i lubrificanti non liquidi si possono ricordare i grassi, le polveri (grafite), il teflon e altri ancora. In alcune applicazioni, anche l’aria compressa può fungere da lubrificante.
Made by Openweb Agency