Presso i nostri showroom di Dalmine e Boltiere (Bergamo) potrete visionare un’ampia gamma di camini e termocamini a legna.
Camini e Termocamini a legna, visibili presso il nostro showroom a Dalmine, in provincia di Bergamo.
Tramite la combustione del legno, i camini a legna producono aria calda per riscaldare il locale di installazione e/o anche locali adiacenti (tramite apposite canalizzazioni).Sono prodotti molto performanti, ad alto rendimento. Si possono classificare in due ampie categorie:
I termocamini a legna, tramite la combustione del legno, producono acqua calda per alimentare i termosifoni e/o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa.
Possono essere facilmente collegati anche a impianti di riscaldamento esistenti e lavorare in affiancamento a pannelli solari.
Con l’utilizzo di appositi kit, possono produrre acqua calda sanitaria per i bagni e per la cucina, acqua calda che può anche essere accumulata in appositi bollitori per essere sempre disponibile alla temperatura desiderata.
Grazie all’ampio focolare, diversi modelli permettono di cucinare con girarrosto optional.
La legna da ardere fa parte della più ampia categoria dei biocombustibili solidi. Rappresenta ancora oggi il principale combustibile di uso domestico per circa 1/3 della popolazione mondiale.
Proviene principalmente dall’attività agro-forestale (attività boschiva e utilizzazione forestale).
Il suo potere calorico inferiore è fra 3280 chilocalorie/chilogrammo (kcal/kg) e 4360 kcal/kg, a seconda del grado di umidità relativa (u.r.) e della specie d’origine. La legna di resinose, aghiformi o conifere ha un potere calorifico per kg. superiore rispetto alle latifoglie, ma una massa volumica inferiore.
Il maggior potere calorifico è dovuto alla resina contenuta, che, però, costituisce anche una fonte di fuliggine se non convenientemente bruciata (la combustione richiede maggior ossigenazione e più alta temperatura di combustione).
In molti paesi l’incremento della popolazione comporta una continua richiesta di energia a basso prezzo: ne deriva che in alcuni Paesi il consumo di legna da ardere è ora diventato superiore alla naturale capacità di rinnovamento delle foreste, con la grave conseguenza di estesi disboscamenti in vasti territori. Questo problema, tuttavia, non riguarda né l’Italia, né, in generale, l’Europa, dove i boschi sono in aumento, sia in termine di superficie, sia in termini di massa legnosa presente in media per unità di superficie. Soprattutto nei paesi dell’Unione Europea, i boschi possono essere tagliati solo seguendo una precisa e rigida normativa (Leggi forestali regionali e Regolamenti forestali), che permette un uso sostenibile e duraturo delle superfici forestali.
La legna da ardere è pertanto da considerarsi un combustibile ecologico e rinnovabile.
Chiama lo showroom
di Dalmine: 3385011227
Made by Openweb Agency