Stufe a pellet
sede zanga angelo Sede di Boltiere:  Tel. 035806969 sede zanga angelo Showroom di Dalmine: Tel. 0350147393  facebook 50

Stufe a pellet e termostufe

Zanga Angelo con due shworoom  in provincia di Bergamo, dispone di stufe a pellet e di termostufe  della linea Edilkamin.
La Stufa a pellet è un prodotto simile alla stufa a legna, adibita al riscaldamento di ogni tipo di ambiente, che utilizza come combustibile solido il pellet. È considerato un prodotto ecologico poiché per ottenere il pellet vengono di norma utilizzati gli scarti di lavorazione del legno (segatura, ecc.).
Si differenziano dalle stufe a legna in quanto necessitano di un collegamento alla rete elettrica come un normale elettrodomestico, dispongono di una tecnologia avanzata che garantisce sicurezza, programmabilità e lunga autonomia in base alla capacità del proprio serbatoio di pellet; funzionano in maniera automatica, accendendosi tramite una resistenza elettrica; hanno una canna fumaria ridotta (diametro da 80mm a 100 mm); le stufe a pellet funzionano a tiraggio forzato, cioè una ventola al suo interno consente di estrarre i fumi e i residui della combustione e spingerli in canna fumaria; risulta essere più pulita di una stufa a legna in quanto non necessita del continuo trasporto di legna dalla legnaia all’abitazione e perché, se installata correttamente, non ha fuoriuscite di fumo in ambiente in quanto lavora in depressione.
Le stufe a pellet producono aria calda per riscaldare il locale di installazione e, secondo i modelli, anche i locali adiacenti (tramite apposite canalizzazioni).
L’installazione delle stufe a pellet risulta facile anche in posizione decentrata rispetto alla canna fumaria, grazie allo scarico dei fumi forzato e di ridotte dimensioni.
Si differenziano per potenze (in base alla superficie/volume da scaldare) dimensioni ed estetica, per facilitare l’inserimento in ambienti sia tradizionale che moderni.
Il pellet è uno dei combustibili più economici e quindi consente di risparmiare notevolmente sui costi del riscaldamento.

 

Termostufe a pellet

Le termostufe a pellet, tramite la combustione del pellet, producono acqua calda per alimentare i termosifoni e/o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa. Le termostufe a pellet possono essere collegate anche ad impianti di riscaldamento esistenti e lavorare in affiancamento a pannelli solari. Con l'ausilio di appositi kit, le termostufe a pellet possono produrre acqua calda sanitaria per i bagni e la cucina; acqua calda che può anche essere accumulata in appositi bollitori per essere sempre disponibile alla temperatura desiderata. Disponendo di scarico fumi forzato, la termostufa a pellet può essere installata con canna fumaria di piccole dimensioni ed in posizione decentrata rispetto al bocchettone di scarico.

preventivo
Richiedi una quotazione personalizzata per la tua abitazione.
Clicca qui per compilare il modulo di richiesta!

Il pellets come combustibile

Il legno in pellet è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri, tipicamente 6–8 mm. La capacità legante della lignina, contenuta nella legna, permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e sostanze chimiche estranee al legno. Si ottiene, quindi, un combustibile naturale ad alta resa. L'umidità del materiale deve essere compresa in uno stretto intervallo (intorno al 15% m/m) per garantire una corretta pressatura.

La combustione del pellet di legno produce biossido di carbonio e inquinanti tipici della combustione delle biomasse solide. Residuo tipico sono gli incombusti, ed in particolare le ceneri, la cui quantità è strettamente dipendente dalla tipologia di biomassa (circa 3% per il legno, 9-15% per paglia). Grazie alla pressatura il potere calorifico del pellet, a parità di volume ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno. Sul rendimento calorico influisce in minima parte anche la percentuale di legni duri di origine. Il pellet è utilizzato come combustibile per stufe di ultima generazione, in sostituzione dei ceppi di legno. Ciò comporta una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e di gestione dell'impianto di riscaldamento rispetto alle stufe tradizionali. Tra i vantaggi ambientali ed economici si segnala che la produzione di pellets esclude il bisogno di tagliare alberi: infatti i costi di una simile operazione renderebbe il prodotto antieconomico e dannoso per l'ambiente.

 

Marchi Trattati

  • YTONG

    YTONG

  • Unosider

    Unosider

  • Realfire

    Realfire

  • Ragno

    Ragno

  • 1
  • 2
  • 3